Papa: Il posto fisso non é tutto

Ci mancava solo questa! “Il posto fisso non é tutto”… così Papa Benedetto XVI ha invitato  i giovani  a sperare per un futuro migliore nel suo messaggio per la Giornata mondiale della Gioventù:

“So che stabilità e sicurezza non sono le questioni che occupano di più la mente dei giovani. Sì, la domanda del posto di lavoro e con ciò quella di avere un terreno sicuro sotto i piedi è un problema grande e pressante, ma allo stesso tempo la gioventù rimane comunque l’età in cui si è alla ricerca della vita più grande. Se penso ai miei anni di allora: semplicemente non volevamo perderci nella normalità della vita borghese”

Ma quale futuro? Come si può portare avanti un progetto di vita senza uno stipendio a fine mese? Campare d’amore? Sarebbe bello, ma la realtà è ben diversa.  E’ quella  che ogni giorno affligge moltissimi giovani e non solo aspiranti maestri, ragazzi che lavorano in call center per 3 euro lordi all’ora, che continuamente vengono mortificati e considerati come macchine che possono essere sositituite come si vuole.  Siamo allo sfascio aziende che chiudono, malasanità, precari della scuola … dove andremo a finire?

This entry was posted in Italia, News and tagged , , , . Bookmark the permalink.